Stefano Fucili & Piazza Grande: il 3 marzo al Teatro Orione di Bologna il concerto-racconto “Bella la vita”, un omaggio a Lucio Dalla

Lunedì 3 marzo 2025 ore 21:00 Stefano Fucili insieme alla band Piazza Grande presenta il concerto-racconto “Bella la vita”, un omaggio a Lucio Dalla al Cine Teatro Orione di Bologna.

“Bella la vita” è un vero e proprio viaggio attraverso i mondi musicali e poetici di uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano, arricchito dai racconti inediti di Stefano Fucili. A fare da filo conduttore tra le canzoni ci saranno i personaggi e le storie liberamente ispirate al libro “BellaLavita”, scritto da Lucio Dalla in parallelo all’album “Luna Matana” nel 2001.

Il progetto è ideato da Stefano Fucili, cantautore che alla fine degli anni ’90 è stato prodotto da Lucio Dalla e coautore del brano “Anni Luce” dall’album “Luna Matana”, a cui ha partecipato anche come corista. Insieme alla band Piazza Grande, composta da musicisti eccezionali, e con la supervisione artistica del regista teatrale Fabrizio Bartolucci, Fucili porta in scena uno spettacolo unico nel suo genere.

Da oltre dieci anni, Stefano Fucili, con progetti come Piazza Grande e, più recentemente, come ospite della Temporary Band, porta con successo il repertorio del suo maestro Lucio Dalla nei teatri e nelle piazze di tutta Italia, reinterpretandolo con rispetto e personalità.

Durante la serata, in scaletta i grandi successi del repertorio di Lucio Dalla, tra cui “L’anno che verrà”, “Piazza Grande”, “4/3/3”, “Attenti al lupo”, “Futura”, “Caruso”, “Anna e Marco” e “Canzone”, ma anche brani da riscoprire come “Ayrton” e “Anni Luce”, oltre ad un inedito scritto da Lucio Dalla insieme a Stefano Fucili.

Formazione

Stefano Fucili – voce e chitarra

Fabrizio Bartolucci – voce narrante

Carlo Simonari – cori, tastiere e fisarmonica

Tommy Baldini – chitarre e bouzouki

Roberto Panaroni – basso

Luca Giavon – batteria e percussioni

I biglietti per il concerto del 3 marzo al Cine Teatro Orione di Bologna sono disponibili su Liveticket

Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno dello spettacolo direttamente al botteghino del Cine Teatro Orione di Bologna (Tel: +39 051 382403).

Evento Facebook:  https://fb.me/e/5YzLT2sTu

Il concerto-racconto “Bella la vita” è una produzione di Aladin Eventi di Francesco Di Tullio.

 

Biografia

Stefano Fucili cantautore prodotto da Lucio Dalla alla fine degli anni 90, coautore con e per Lucio del brano Anni Luce dall’album Luna Matana dove partecipò anche come corista.

Ha all’attivo diversi album, alcuni suoi singoli come Bella Bella Bella, e Ballare Ballare hanno riscosso un buon successo in diversi paesi esteri. Compositore di musiche per serie Tv internazionali come The Kardashans, Missing, Madam Secretary, The Flight Attendant.  Artista poliedrico, Stefano è anche interprete ed autore di canzoni per bambini, i suoi video nel canale YouTube Coccole Sonore hanno superato 100 milioni di visualizzazioni. Dal 2012 interpreta con rispetto e personalità il prezioso repertorio del suo maestro Lucio insieme a vari progetti live tra cui la band Piazza Grande, in piazze e teatri di tutta Italia, affiancando sul palco collaboratori e amici storici di Dalla come Iskra Menarini, Riccardo Majorana, Bruno Mariani, Gino Castaldo, Marcello Balestra, Bracco Di Graci, Stefano Scartocci.

La band Piazza Grande che reinterpreta in maniera fedele ed originale il repertorio dalliano, è composta da Carlo Simonari (cori e piano) già collaboratore di Ivan Graziani, Tommaso Baldini (chitarre) e Luca Giavon (batteria) reduci dall’apertura di diversi concerti negli stadi di Vasco Rossi e il bassista di esperienza trentennale Roberto Panaroni. A completamento della band la preziosa presenza dell’attore Fabrizio Bartolucci, già collaboratore di Dario Fo, che dà voce ai racconti di Lucio.

 

Stefano Fucili Facebook | Stefano Fucili Instagram | Piazza Grande Instagram