L’Italia e in particolare la città di Roma sono tra le mete più gettonate dai turisti stranieri,sono infatti moltissimi i russi e cinesi presenti negli hotel stazione Termini, che scelgono di visitare la capitale per fare shopping di lusso nelle grandi boutique del centro.
Purtroppo la capitale non è solo sinonimo di turismo e meraviglie storiche, infatti a Roma regna anche degrado e delinquenza, che colpisce anche e soprattutto i turisti, quando si perdono per la città o smarriscono un documento non sanno cosa devono fare esi devono difendere dai numerosi borseggiatori, presenti nei pressi delle stazioni della metropolitana.
I cinesi sono per tradizione una popolazione molto diffidente e quando si trovano in difficoltà difficilmente si rivolgono alle forze dell’ordine, per questo dal Ministero degli Interni è partita l’iniziativa di affiancare alla polizia italiana anche delle unità di polizia cinese, che possano rincuorare e dare sicurezza ai connazionali in vacanza in Italia, anche perchè per il nostro paese gli asiatici in vacanza sono una vera linfa,visto che la spesa media che effettuano nel nostro paese si attesta su i 229 milioni di euro l’anno.
Il progetto di scambio, che prevede l’invio di alcune unità delle nostre forze dell’ordine in Cina, è stato attuato grazie ad un memorandum d’intesa tra il Ministro dell’Interno Italiano, Angelino Alfano, e il dicastero della pubblica sicurezza cinese, allo scopo di avere un impegno congiunto delle forze dell’ordine delle due nazioni.
Gli agenti cinesi in stanza nel nostro paese sono stati selezionati attentamente dai funzionari di polizia e carabinieri.
Uno degli obiettivi principali di questo progetto nominato “Turismo Sicuro” è quello di rendere più facile la vacanza al turista, che in questo modo ha la possibilità di poter contare su un’assistenza immediata da parte di un funzionario dell’ordine che parla la sua stessa lingua.
Gli agenti cinesi a Roma pattugliano le zone di: Piazza Vittorio, ossia la cosìdetta Chinatown romana, Stazione Termini e Santa Maria Maggiore. Anche a Milano a breve saranno operative e si concentreranno nel quartiere cinese di via Sarpi.
Con l’aiuto dei poliziotti cinesi si vogliono pattugliare nel miglior modo possibile quei quartieri dove la presenza cinese è massiccia, cercando di rompere quel muro d’omertà, emblema delle associazioni criminali asiatiche, che agiscono nel nostro paese.
Il servizio di scambio di polizia è stato attivato anche per il Giubileo Straordinario, voluto da Papa Francesco, infatti per le strade della capitale stanno prestando servizio anche poliziotti spagnoli e americani, vista anche l’alta allerta terrorismo.