Il marchio Volkswagen come è noto ha acquistato la Skoda circa venticinque anni fa. Da qualche tempo circola l’idea che la dirigenza tedesca abbia deciso di lanciare il brand Skoda, di origine e produzione ceca, negli Stati Uniti.
Il 2015 ha visto un grosso scandalo in casa Volkswagen: la modifica delle reali emissioni del motore. Migliaia di veicoli sono stati ritirati, tantissime e pesanti le sanzioni per la casa automobilistica. Il danno all’immagine è senza dubbio molto pesante.
L’idea del lancio della Skoda potrebbe recuperare parte di quella fetta di mercato andata persa a causa del dieselgate. Infatti il marchio ha alle spalle l’affidabilità della VW, ma allo stesso tempo ha una immagine pulita, nuova.
Il mercato americano
Il mercato americano è senza dubbio differente da quello europeo. I marchi europei più venduti negli USA, prima dello scandalo Volkswagen, nel 2015 sono stati due: la BMW e per l’appunto la VW. Le Bmw più vendute sono le Serie 3 e 4, infatti vi sono state ben 67.500 immatricolazioni; mentre l’altra vettura più venduta è stata la Volkswagen Jetta, con un numero di auto immatricolate un poco inferiore. Per il resto, certamente sono i marchi americani a fare da padrone. Inoltre non dimentichiamo la predilizione degli statunitensi per il pick up, prima tra le vendite. Anche grazie alle recenti tecnologie che hanno trasformato il pick up in una berlina vera e propria. Anche la Nissan padroneggia nel mercato a stelle e strisce. Ottime vendite anche per il marchio FCA.
Dall’America, al mondo
E il mercato mondiale? Cosa c’è in cima alle classifiche? Prendiamo naturalmente in considerazione le vendite del 2015.
Al primo posto troviamo una vettura che in Italia non si vede dal 2007: la Toyota Corolla.
Al secondo posto invece troviamo una europea, manco a dirlo tedesca: la Volkswagen Golf. Al terzo posto troviamo il pick up americano: il Ford F-series, da ben 40 anni in testa alle classifiche americane. Il primo SUV lo troviamo solo all’ottavo posto, ed è un Honda. E le italiane? La Fiat 500, all’ottantunesimo posto, ma se analizziamo la classifica europea sale al 17 post, subito seguita dalla Fiat Panda.
Per la classifica europea dei marchi, troviamo al primo posto il colosso Volkswagen, seguito da Renault ed Opel. Al nono posto troviamo la Skoda. Per provare tutti i modelli Skoda, visita uno dei concessionari Skoda Roma.
E i nuovi mercati? Anche nella classifica cinese troviamo solida al comando la Volkswagen ma risalgono prepotenti i brand cinesi..