SOPHIE AUSTER
in concerto in diretta musica digitale per Rainbow Freeday
venerdì 15 gennaio alle ore 22
Tra i numerosi artisti che hanno aderito a Rainbow Freeday, anche Sophie Auster, che si esibirà in un concerto in diretta musica digitale venerdì 15 gennaio, in occasione del giorno di inaugurazione di questo grande evento indipendente che ha ricevuto centinaia di adesioni tra i principali operatori italiani dello spettacolo e dell’arte.
L’iniziativa, nata da operatori della cultura e dello spettacolo per valorizzare la creatività dei lavoratori indipendenti – dagli artisti alle maestranze della musica, teatro, danza, letteratura, cinema e qualsiasi iniziativa culturale e creativa – prevede due settimane, in programma dal 15 al 30 gennaio in cui verranno presentate nuove pubblicazioni, con il coinvolgimento diretto degli artisti, ed in cui gli aderenti all’iniziativa proporranno occasioni speciali di formazione ed incontri in diretta musica digitale.
In programma alle ore 22 del 15 gennaio, Sophie Auster, affascinante cantautrice di New York si esibirà in un concerto in diretta musica digitale per presentare i nuovi brani frutto dell’isolamento. Con tre album e due ep alle spalle, Sophie Auster, figlia d’arte ed attrice, ha debuttato nel mondo della musica nel 2004 con l’omonimo disco, una personale interpretazione delle poesie di Robert Desnos, Guillaume Apollinaire, Paul Éluard ed altri ancora, comprese le opere del padre, lo scrittore e regista Paul Auster. Il seguito, l’EP ‘Red Wheater’, arriva nel 2012, un lavoro di passaggio verso ‘Dogs and Men’, il albumdi studio pubblicato nel 2015, un lavoro interamente di Sophie Auster che mette in risalto la sua inconfondibile e raffinata voce, tra accenni di pop, folk e soft rock. Mentre la sensuale esecutore conquista le copertine di importanti testate in qualità di modella, passando da Vogue a Glamour ed Elle, dal New Yorker a Rolling Stone, continuano anche i riconoscimenti in qualità di cantautrice: il magazine Cosmopolitan la nomina infatti ‘Singer of the Year’ nel 2016, oltre ad aggiudicarsi il primo premio al John Lennon Songwriting Contest.
Dopo aver passato buona parte del 2016 a scrivere canzoni, Sophie Auster contatta il produttore Tore Johansson (già al lavoro con The Cardigans, Franz Ferdinand, New Order ed altri ancora) ed inizia a dare vita a ‘Next Time’, il terzo album di studio pubblicato ad aprile 2019 per BMG. Anticipato dal singolo ‘Mexico’, inserito nella colonna sonora del nuovo film di John Turturro, il albumè una sorta di riflessione sulla ciclicità della vita ed il risultato è un lavoro forte, profondo e convincente.
La musica di Sophie Auster è piena di fantasia ed evasione, una fusione sonora di folk-pop-blues che la straordinaria esecutore è in grado di riproporre dal vivo alternando momenti suonati ad altri che riportano a Lana Del Rey e Sara Bareilles.
La performance di Sophie Auster venerdì 15 gennaio sarà trasmessa in diretta musica digitale alle ore 22
dal sito www.rainbowfreeday.com e sulle pagine facebook di Rainbow Freeday, MEI – Meeting degli Indipendenti ed International Music and Arts