“Sopra L’Astronave”, il nuovo singolo di Antonio Spenillo

Fuori dal 19 luglio “Sopra L’Astronave”, il nuovo singolo di Antonio Spenillo. Un brano pop che mescola influenze jazz e R’n’B dove l’autore invita l’ascoltatore a rientrare in contatto con i propri sentimenti.

Il brano è tratto dall’album“Quello che resta”. Un disco scritto a quattro mani con il fratello Mauro, (Principe & Socio M / Co-autore di “Abbracciame” di Andrea Sannino), che ne ha curato la registrazione, gli arrangiamenti e la direzione musicale.

Il lavoro discografico è il frutto di una grande session musicale, perché i brani sono stati registrati tutti in diretta, seguendo la scia dei dischi dei più grandi cantautori italiani degli anni Settanta e Ottanta.

Sopra l’astronave è un brano che segue la scia musicale delle più belle Easy Listening d’autore (strizzando l’occhio agli Steely Dan di Donald Fagen).

È l’unica via di salvezza per l’umanità,fuori dagli schemi e dalle cose inutili.Un viaggio sopra l’astronave per ritrovare sé stessi e ciò che conta davvero.I sentimenti, unica benzina per rimanere vivi,con un finale a sorpresa”, così Antonio descrive il proprio brano.

“Quello che resta” è un viaggio in dieci tappe nel mondo musicale e cantautorale di Antonio Spenillo, autore e musicista raffinato la cui scrittura evocativa fa di ogni brano un fermo immagine, una fotografia fatta di note e parole, uno scatto di uno stato d’animo, del suo vissuto, del suo sentire che spesso è simile a quello di tanti.

Biografia

Antonio Spenillo è un cantautore e musicista. Suona il piano e scrive testi per sé e per altri. Nel 2008 Antonio ha partecipato come autore al Festival di Sanremo con il brano “Signorsì”(insieme a M.Spenillo/A.De Carmine/R.Morisco) cantata da Rosario Morisco,militare dell’Esercito Italiano.

Il suo primo album esce fisico e digitale nel 2014 con il titolo “C’è tutta una vita da scrivere e da fumare sopra il caffè”. Il disco ha suscitato un notevole riscontro di critica e di pubblico,tanto da decidere di dover fare una ristampa di altre 1000 copie.

Nel 2021 ha scritto con il fratello Mauro,Andrea Sannino e Franco Ricciardi la canzone“Te voglio troppo bene”,cantata da Sannino e Ricciardi.

Con la stessa squadra nel 2022 la sigla di “Domenica In” dal titolo “Un giorno eccezionale”.

Recentemente la nuova canzone di Andrea Sannino “Murì pe ‘tte”(Sannino/M.Spenillo/A.Spenillo)

Nel Maggio 2024 è uscito il suo nuovo lavoro discografico “Quello che resta”,in vinile e CD, con l’etichetta Uanema Record. Produzione di Mauro & Antonio Spenillo,Uanema Record e Salvatore Piedimonte.