Retrophil, fuori il nuovo singolo “Bel Paese” tra cantautorato e hip hop

Fuori dal 12 luglio “Bel Paese”, il nuovo singolo di Retrophil. Il brano è il bigliettino da visita perfetto per l’artista poiché racchiude in sé tutta la sua filosofia e il suo sound che si muove tra hip hop e cantautorato. Il suo strizza l’occhio a Caparezza e come il grande maestro canta senza peli sulla lingua.

Bel Paese” è lo specchio dell’Italia. Retrophil racconta con ironia e leggerezza le dimaniche dell’italiano medio, di raccomandazioni e tutte quelle situazioni strette che ci fanno perdere umanità.

Il talento di Retrophil risiede nel riuscire ad esprimere la sua critica mantenendo un tono leggero, grazie soprattutto al sound accattivante e coinvolgente.

Bel paese è il nuovo singolo di RetroPhil e racconta,con ironia,tanti luoghi comuni che riguardano”l’italiano medio” e per l’appunto il nostro amato Bel Paese.

Nel ritornello le parole chiave sono”chiacchiericcio e frasi fatte!”perché non abbiamo bisogno di slogan politici ma di ascoltarci tutti l’un con l’altro!”, così il cantauore descrive il proprio brano.

“Bel Paese” è stato scritto da Filippo Romano (Retrophil) per il testo e da Mauro Spenillo per la musica.

Biografia

Retrophil è Filippo Romano, classe ’93. Si definisce un CantautoRapper, un mix tra stile cantautorale e hip hop. Testi profondi e ritmi incalzanti accattivanti.

Retrophil è un nerd patentato in fissa con informatica, videogame, film e fumetti oltre che movimento hip-hop italiano, con testi caustici e insolitamente impegnati, accoppiate a basi funk flessuose e dinamiche.

Metriche imprevedibili e articolatissime, lessico ampio fino al forbito e un intreccio di rime, anche interne e parziali, che costituisce la vera ossatura dei testi.

Retrophil ama la musica e la usa per liberare la mente dai pensieri negativi.

Le sue canzoni sono un mix di pop, rock, rap ed elettronica che riflette la sua personalità eclettica ed originale.

Pubblica il suo primo singolo “Life in Gaming” nel 2021, seguito nel 2022 da “Matrix”. Un anno di pausa, Retrophil è tornato con il brano “Bel Paese”.