Il boom della formula day use anche negli hotel di lusso

E’ ormai risaputo come l’Italia fosse un paese formato da grandi menti, e la conferma arriva anche dall’ultima invenzione creata da quattro giovani imprenditori, che hanno reso felici non solo tantissimi turisti di passaggio ma anche i residenti che possono così prenotare per un giorno o qualche ora  gli hotel di lusso, che partecipano alla nuova moda del day use.

 

Cos’è il day use?

In molti giustamente si staranno chiedendo a cosa ci riferiamo quando parliamo di day use hotel. Si tratta di una nuova tendenza che spinge gli hotel di lusso ad aprire l’affitto delle proprie camere o suite soltanto per mezza giornata o comunque in orari che vanno dalle 10 di mattina sino alle 18. Un’offerta che include in un solo pacchetto, nella maggior parte dei casi, anche altre proposte interne degli hotel come l’uso della palestra o della sauna, di sale relax, ristoranti dover mangiare, e altro ancora. Tutto compreso nel prezzo iniziale.
Una nuova tendenza, questa, che sta sconvolgendo in toto il classico metodo di lavoro che noi tutti conosciamo degli hotel, abituati ad ospitare clienti che si fermano per due o più giorni. Essa sta allargando gli orizzonti verso quella parte della clientela che necessita soltanto di un appoggio diurno, pagando magari metà del prezzo dovuto. Ma chi sono queste persone? Gli esempi che si possono fare sono tanti, e vanno dalle Hostess e/o Steward delle compagnie aeree che si trovano di passaggio tra una tratta e l’altra, alle famiglie che vogliono passare una domenica intera lontano da casa, passando per le coppie che preferiscono trascorrere un po’ di tempo in intimità durante il giorno, fino ad arrivare ai lavoratori che non amano particolarmente viaggiare negli orari di punta rimanendo bloccati nel traffico. Una classe di persone oggigiorno sempre più ampia, con la gente che, costretta per lavoro o per libera scelta, si muove sempre più spesso da un posto all’altro.
Una tendenza, questa, che non poteva non coinvolgere anche gli hotel lussuosi del centro storico della Capitale. Il day use hotel Roma, infatti, è lanciatissimo, grazie alle ampie distanze che si devono percorrere per spostarsi da un punto all’altro della Città Eterna. Concludendo, dunque, possiamo sostenere che il day use hotel, lanciato per la prima volta dal portale DayBreakHotels, è una moda che difficilmente sarà soltanto di passaggio. Anzi, sono alte le possibilità che questa si affermi sempre più in maniera costante nei prossimi anni.