Il famosissimo sito web per fare affari su acquisti online di tecnologia e casa, Gli Stockisti, è stato oggetto di accertamenti fisdcali circa la sua attività di vendita online. In particolare la Guardia di Finanza ha notificato 18 ordinanze di custodia cautelare, in quanto l’attività è stata ritenuta fuori legge per il mancato versamento dell’IVA attraverso un meccanismo di scatole cinesi e dell’appoggio di fiscalità furbe, applicate al di fuori dell’Italia.
La Polizia Postale sta procedendo all’oscurazione del portale di acquisti online e già in molti degli acquirenti si stanno domandando su quali saranno le sorti dei propri acquisti.
In realtà chi ha fatto acquisti sul sito Gli Stockisti avrà problemi innanzitutto con il contratto di compravendita che sottende fra acquirente e venditore, quindi riparazioni e garanzie del consumatore saranno minate. I prodotti rivenduti da Gli Stockisti, spesso provengono tra l’altro da paesi europei o extra-europei, facendo decadere o complicando le procedure di tracciamento e di garanzia che si avrebbero altrimenti con prodotti regolarmente acquistati in Italia.