Il bagno turco ha origini molto antiche, la popolazione egizia, araba e quella romana apprezzavano molto i suoi benefici. Il trattamento avviene all’interno di una sala chiusa, dove il tasso di umidità è molto alto, può arrivare anche al 100%, anche la temperatura è molto calda, può variare dai 40 ai 60°. Questa combinazione di fattori permette al corpo di sudare, eliminando così le tossine. Negli ultimi tempi sono sempre più numerose le persone che dopo aver provato l’esperienza del bagno turco all’interno di un centro benessere, desiderano averne uno in casa propria, da utilizzare quando si vuole e magari anche in compagnia di amici e parenti. E’ consigliabile effettuare questo genere di interventi in fase di ristrutturazione appartamenti roma, in modo da inserire questa struttura nel modo più corretto ed idoneo all’interno del proprio bagno.
I benefici
Il bagno turco all’interno di un centro benessere avviene in due tempi, inizialmente si trascorrono circa 15 minuti all’interno di una stanza ricca di vapore, poi si esce e ci si deve immergere in una vasca con acqua molto fredda per almeno trenta secondi. Il bagno turco ha diversi benefici, che sono illustrati di seguito.
- Il calore presente al suo interno consente la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi favorisce la circolazione. E’ importante sapere che la cattiva circolazione è una delle cause scatenanti della ritenzione idrica, nemico numero uno della bellezza del corpo femminile.
- Permette una profonda pulizia della pelle, grazie alla presenza della corretta quantità di umidità e calore, i pori si dilatano, la sudorazione aumenta e la pelle diventa più luminosa, morbida ed elastica. Grazie alla sudorazione il corpo elimina le tossine dannose e le cellule si rinnovano.
- Aiuta ad allentare la tensione muscolare ed a scaricare lo stress. Dopo una seduta in un bagno turco il sistema nervoso è più rilassato.
La posizione ideale da assumere all’interno del bagno è stare sdraiati e cercare di mantenere le gambe più alte rispetto al resto del corpo. Questo genere di trattamento è controindicato nei soggetti che soffrono di malattie a carico del sistema cardio-circolatorio, malattie veneree e cutanee. E’ importante sapere che nel caso in cui si avvertano le tempie che pulsano è necessario uscire dal bagno turco, fare una doccia fredda ed eventualmente riprendere il percorso. Non bisogna assumere cibo almeno un’ora prima di eseguire il trattamento, bere molta acqua, infusi e mangiare frutta al termine della seduta.