Bootstrap domina tra i framework per realizzare siti web

Chiunque sia appassionato alla realizzazione siti web Roma e in tutta Italia avrà sicuramente sentito parlare di Bootstrap. Si tratta di un framework che dà la possibilità di sviluppare le interfacce web e che sta riscuotendo tantissimo successo a livello mondiale. Basti pensare che l’1% dei siti web realizzati in tutto il mondo comprende alcune parti del codice prodotto da Bootstrap. Questo per capire l’entità della popolarità che si sta costruendo tale strumento informatico.

I motivi del successo e i rischi del suo utilizzo

Ma come ha fatto Bootstrap ad avere tanto successo? Sicuramente incide non poco l’ottima nomina che il framework vanta tra gli sviluppatori, i quali si impegnano piuttosto attivamente per migliorarlo e supportarlo all’interno della loro community.  Un supporto che ha portato Bootstrap a divenire uno standard fisso per quanto riguarda la realizzazione dei temi prescelti e dei template HTML che vengono poi indirizzati ai diversi CSM (Content Management System), dando loro un’impronta in particolare dal punto di vista del responsive design.

Ad oggi tantissime web agency utilizzano Bootstrap, anche se ovviamente non tutto è rose e fiori. Questo perché anche un framework di tali capacità può risultare inadatto a soddisfare alcune esigenze. Molto dipende, come è risaputo, dal singolo caso che è sempre diverso l’uno dall’altro. Bootstrap diventa un ottimo strumento nel momento in cui deve soddisfare le esigenze di clienti alla ricerca di un design abbastanza convenzionale, che puntano per lo più sulla solidità del sito web. Non è consigliabile, invece, a tutte quelle persone che puntano su un codice che sia mantenibile o su un design originale. Tornando ai motivi del successo di Bootstrap, parte del merito è dovuta alla capacità di adattare una pagina creata con questo framework a una vasta gamma di dispositivi, che siano essi tablet, smartphone o notebook. Questo perché il layout che presenta è molto fluido, e dà la possibilità di essere adattato a diverse risoluzioni dello schermo. Bootstrap, infine, è un framework free, chiunque può scaricarlo, ma noi vi consigliamo di affidarvi alla versione compilata, che è quella che permette di valutare in toto l’intero programma e di sfruttarlo al meglio qualora si voglia realizzare un progetto completo in tutte le sue dimensioni. Oltre alla versione compilata, esiste anche il modello personalizzato, che è utile per gli utenti non alle prime armi, in quanto dà la possibilità di gestire e controllare i file in modo preciso e dettagliato.